top of page

   Leonardo Ferri  
VERONENSIS

IMG_3144 copia.jpg

130 soggetti, una Mostra ed un Libro di 270 pagine per raccontare Verona attraverso le loro storie, persone che rendono ancora più bella una città magnifica.

8 e 9 novembre 2025  Palazzo Verità Poeta, vicolo San Silvestro 6 VR
dalle 10:00 alle 20:00, ingresso gratuito con prenotazione.
Sarà presente l'Autore per firmacopie.

130 veronesi, con i quali Leonardo Ferri ha costruito un racconto, persone 

che ha incontrato e fotografato nei suoi primi 10 anni da “veronese”.

Trasferitosi a Verona dalla Toscana, ha scoperto una città che lo ha accolto come un figlio, come un amico, un luogo dove ha trovato una compagna, dei figli, una famiglia: da questo sentimento nasce il suo desiderio di ringraziare con la modalità a lui più congeniale, ovvero attraverso la fotografia.

 

VERONENSIS  è una mostra ma anche - cosa ancora più importante - un libro che racchiude un anno di lavoro, di scatti, di conoscenze e di emozioni che Ferri restituisce in più di 260 fotografie in raffinato bianco e nero, nelle quali i soggetti parlano di sé attraverso i volti e un breve testo che in qualche modo li descrive, avvicinandoli a coloro che li osservano curiosi attraverso le pagine.

 

Schermata 2025-10-10 alle 06.57.26.png
image001.jpg

VERONENSIS  è un progetto senza scopo di lucro, realizzato da Leonardo Ferri in totale gratuità e con la finalità di reperire fondi per Associazione ABEO (Associazione Bambino Ematopatico Oncologico), in modo da esprimere alla città anche un ringraziamento tangibile.

VERONENSIS  è stato realizzato in partnership con HISTORIA Aps, un'Associazione no profit che si occupa di organizzare eventi per promuovere arte e cultura, sempre con finalità benefiche.

Tutti i proventi raccolti, tolte le spese, saranno interamente devoluti ad ABEO.​​​

La donazione è libera: con un importo di almeno 50€ riceverete in regalo il Libro catalogo della mostra firmato dall'Autore.​​​​​

Sostieni il Progetto VERONENSIS >>​​​​

 

 

"Essere parte del momento, viverlo e raccontarlo con curiosità, gentilezza, ascolto e rispetto."

bottom of page